THE HALVA LAB nasce da un’idea di Marco Mazzacani e Rossana Monterosso, manager a New York City e coppia nella vita.
Italiani orgogliosi ma cittadini del mondo, curiosi e appassionati delle diverse culture gastronomiche, durante i loro viaggi si innamorano di questo straordinario prodotto chiamato HALVA, quasi sconosciuto nel nostro paese.
"E' stata una folgorazione! Ricordo come fosse oggi questa la sensazione di cremosa dolcezza pervadere la bocca, sciogliersi lentamente e poi dissolversi per magia, lasciando un gusto nocciolato e avvolgente"
Due carriere avviate, Marco nelle vendite, Rossana in finanza, una vita insieme tra Italia e Stati Uniti, ma da sempre un'aspirazione comune all’imprenditoria. È il 2021, il mondo è cambiato, i tempi sono maturi. Settimane di analisi e riflessioni. Infine la decisione viene presa: rientrare e realizzare in Italia il primo laboratorio artigianale di HALVA.
L'esperienza manageriale in aziende del settore alimentare si unisce all’ambizione di reinterpretare un prodotto della tradizione Mediterranea e riproporlo in una veste nuova.
Determinati a creare qualcosa di speciale, visitano piccoli produttori artigianali in Grecia, Turchia e Israele, quindi due anni ad armeggiare e sperimentare ricette e tecniche, ma un obiettivo preciso: un prodotto WOW, delizioso e naturale!
"In generale l'HALVA è la combinazione di crema di sesamo, detta anche Tahina, e zucchero. Ma la vera magia sta nel processo e nella tecnica; è questo che crea la sua texture unica. In molti paesi bisogna fare l'apprendista per diventare un maestro di HALVA! Spesso tramandata di generazione in generazione, è un'abilità che richiede dedizione e spalle forti. E' una lavorazione lunga e affascinante"
La ricerca dei migliori ingredienti, una paziente lavorazione a mano, e un pizzico di gusto e creatività Made in Italy.
Le piccole cose si combinano per fare una grande differenza.
Piccole produzioni in piccoli lotti. Amore e cura in ogni singolo pezzo di HALVA.
E' il 2023. E' nato il primo laboratorio artigianale di HALVA in Italia.