Cos'è l'Halva

L’Halva è un dolce a base di tahina, quella crema ottenuta dalla macinazione di semi di sesamo bianchi, decorticati e tostati. 

Per la preparazione dell’Halva, alla tahina viene aggiunto zucchero per il gusto “classico”, ma si trova anche abbinato a tantissimi altri sapori: c’è l’Halva al pistacchio, alla mandorla, alla nocciola, ma si trova anche con aggiunta di caffè, cioccolato e in infinite altre varianti. 

La migliore Halva, se lavorata bene, è friabile e si scioglie in bocca.

Ma la vera magia sta nel processo e nella tecnica; è questo che crea la sua texture unica.

In molto paesi bisogna fare l'apprendista per diventare un maestro di Halva! Spesso tramandata di generazione in generazione, è un'abilità che richiede dedizione e spalle forti. E' una lavorazione lunga e affascinante.

Può essere consumata in qualsiasi momento della giornata, da sola o accompagnata con una tazza di tè o caffè. Il gusto è tendenzialmente dolce, con una nota di nocciola. Può essere inserito nella stessa categoria del burro di arachidi.

Voler trovare una terra di appartenenza all’Halva non è facile, perché appartiene prima di tutto al Mediterraneo.

Infatti, la troviamo presente, seppur in declinazioni differenti, in diversi paesi che affacciano sul mare nostrum, Grecia, Turchia, Libano, Israele…

La prima ricetta scritta conosciuta sembra risalga all'inizio del XIII secolo.

Halva, Helva, Halwa o Halvah. Una cosa è certa, la parola Halva ha compiuto un lungo viaggio. Ad esempio, è stata definita anche come Halava in sanscrito, Halawa in Egitto, Halvas in Grecia, Halvah in ebraico, Hilwa o Halawi in arabo, Helva in Turchia.

Nel tempo poi ha acquisito innumerevoli fans, oggi si può trovare infatti sugli scaffali dei negozi di Londra, Parigi e New York, o nei menu dei migliori ristoranti. 

Ma perchè questo dolce è riuscito a conquistare così tanti paesi nel corso dei secoli?  

Si tratta di un dolce naturale e nutriente, ricco e sostanzioso, di origine 100% vegetale, senza glutine e senza lattosio. E’ inoltre fonte di fibre.

L'Halva è perfetta per tutti coloro che vogliono concedersi una momento di piacere, ma con un’attenzione particolare alla qualità e alla naturalezza degli ingredienti. 

Ogni singolo pezzo di Halva è un viaggio, nel gusto e nella storia.